domenica 26 febbraio 2012

All'Arcangelo Michele


In una fredda sera d'inverno, dopo aver tribolato tra le nebbie della pianura, siamo giunti all'Arcangelo Michele. Non una visione, ma un ristorante vero e proprio, in una zona un po' nascosta di San Lazzaro, a Idice per l'esattezza, ma ben conosciuto ed apprezzato dagli avventori locali.
Quella sera abbiamo capito anche noi il perché di tanta (meritata) pubblicità!
Prima di tutto, il locale merita un accenno: ambiente chic ma non pretenzioso e personale cordiale ma allo stesso tempo affabile. Per di più, avevamo acquistato uno degli ormai imperdibili deal online, ma questo non ci è stato fatto assolutamente pesare, né nel trattamento né nella scelta dei piatti.
Siamo partiti con un piatto di tagliatelle alla conza con farina biologica macinata alla pietra, di ottima qualità, e un piatto di tortellini in brodo di cappone, serviti nella classica ciotola da consommé che, una volta sollevato il coperchio, ha svelato dei tortellini fumanti immersi in un vero brodo di cappone.
Ben predisposti da un inizio così promettente, ci siamo immersi nella scelta dei secondi: pollo alla birra su letto di patate e tagliata di maialino da latte con ragu di funghi e castagne. Le carni erano una delizia: il pollo saporito e "ruspante" al punto giusto, il maialino tenerissimo e dal sapore delicato.
A quel punto, sazi ma contentissimi, abbiamo ceduto all'ultima tentazione dei dolci: abbiamo entrambi optato per la millefoglie, freschissima nelle sue creme al cioccolato.
Durante la cena abbiamo sorseggiato un calice di San Giovese della casa. Il prezzo per una cena di questo tipo, in un ristorante di ottimo livello come L'Arcangelo Michele, costerebbe intorno ai 40 euro a persona.
Consigliato: locale non economico ma di ottima qualità; servizio di buon livello. Ideale per fare bella figura.

Nessun commento:

Posta un commento