mercoledì 2 novembre 2011

Un tuffo da Sikelia



Anche se si tratta di un ristorante tipico siciliano, che punta alla promozione delle ricette locali, da Sikelia è bene andare se si vuole gustare del pesce di ottima qualità e soprattutto, cosa non da poco a Bologna, freschissimo!
Siamo rimasti deliziati la prima volta che abbiamo cenato qui, tanto da tornarci per occasioni speciali in seguito.
Il profumo della frittura di calamari e scampi si sente subito aleggiare nella sala quando un cameriere esce dalla cucina. Ed in quel profumo ho finalmente ritrovato il piacere di un pesce sapientemente cucinato, rispettato ed amato.
A volte, viene servito un antipasto come gentile cadeau dello chef: l'ultima volta era un delizioso arancino di riso.
Tra i primi, assolutamente da non perdere lo spaghetto agli scampi con scaglie di pecorino, una prelibatezza di cui, personalmente, non riesco a fare a meno quando andiamo da Sikelia. Buoni anche i celeberrimi spaghetti con le sarde. 
Tra i secondi, il filetto di pesce in foglia di limone al forno è senza dubbio un'idea originale ed apprezzata anche dai palati più esigenti.
La spesa media per una cena con due primi, un secondo e bottiglia di bianco (ovviamente servito nel secchiello) si aggira sui 40 - 45 euro a testa. Decisamente sopra la media, ma ne vale la pena se considerate che mangiate del pesce fresco a Bologna. Il ristorante è anche pizzeria, ma le pizze non sono ancora rientrate nella nostra scelta per questo ottimo locale siciliano.
Il giudizio è OTTIMO sia per il servizio che per la qualità delle materie prime e loro preparazione.

1 commento: