domenica 26 febbraio 2012

Crescentine in allegria


Chi ha voglia di fare il pieno di crescentine non può assolutamente farsi sfuggire l'Osteria San Pietro, che vanta una tradizione quasi secolare!
Quando arriverete, vi sembrerà di entrare in casa di qualcuno, perché il locale è molto piccolo ed anche spartano. Ciononostante, non manca davvero nulla a quest'autentica osteria bolognese. Il menu comprende, tra gli altri, degli interessanti primi con tagliatelle al farro con funghi o ragu, una "chicca" di difficile reperibilità in altri ristoranti.
Il piatto forte restano comunque le crescentine: si può anche cenare godendo soltanto dei cestini fumanti di queste meraviglie della cucina bolognese, arricchite con affettato proveniente dalle aziende locali e squacquerone freschissimo, oltre a sottoli e sottaceti prodotti rigorosamente in casa. Quando arriverete al caffè, i proprietari vi avviseranno che lo servono dalla moka e questo, per noi, è un altro buon motivo per tornare all'Osteria San Pietro! Una menzione particolare merita anche la fornitissima cantina, che sarà in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.
Il costo medio per una mangiata di crescentine, affettato, formaggi e sottoli, annaffiate da un mezzo litro di rosso "sincero" della casa, si aggira sui 20 euro a testa. Assolutamente indispensabile prenotare, anche una settimana prima! Ne vale la pena.
Consigliato: per una serata in allegria senza badare alle calorie di troppo.

Nessun commento:

Posta un commento