lunedì 10 ottobre 2011

Sui colli con la vespa...


Crescentine fritte: il piatto preferito di molti(compreso il sottoscritto...)
Difficile però trovare un ristorante/trattoria/osteria che li faccia veramente in modo sopraffino o che sappia valorizzarli a dovere con contorni piacevoli ma questo locale è decisamente un'eccezione.
L'Agriturismo Bio Il Poggio non è solo un tripudio di salumi, formaggi e verdure ma è anche primi bolognesi, secondi di carne gustosi ma sopratutto, e su tutto, la freschezza e la cura dei cibi che arrivano a tavola.
Questo splendido poggio è situato su una strada di collina ai lati di via idice andando verso monterenzio e mi era estremamente famoso perché la stessa stradina di montagna mi ha portato quando ero piccolo a visitare i natali di mio padre.

La prima volta che io e la mia compagna siamo stati a cena da loro(con uno dei meravigliosi coupon) abbiamo assaggiato ogni portata fino al dolce e addirittura ci hanno regalato 2 loro bottiglie di vino, ma già all'antipasto ce ne eravamo innamorati.
Neanche a dirlo all'inizio crescentine con salumi vari,sottaceti e verdure freschissime; il tipico sapore di unto è stato un tiepidissimo ricordo stemperato dalle ottime verdure e funghi di giornata.Very good.
Il primo varia in base alla stagione; nelle varie cene fatte al Poggio(ovviamente non ci siamo fermati alla prima...) ho visto servire tortelloni, tagliatelle e mi sembra lasagne e anche se non mi ricordo molto le ultime direi che siamo a livelle della vera "zdoura" di qualità.
Il secondo mi è sembrato estremamente vario, con carni di tutti i tipi, rigorosamente cotte alla brace ed estremamente fresche e saporite; in pratica siamo a buoni livelli che riguardano sempre la stagionalità per carni e contorni ed una cucina molto emiliana.

La location è estremamente caratteristica; d'estate dal parcheggio potrete vedere tutta la pianura e ogni costellazione nel cielo, grazie all'assoluta assenza di inquinamento acustico(e a dirla tutta anche di una luce per trovare la macchina...)
L'interno del poggio poi è estremamente classico e carino, ma il tocco di classe è la veranda che sovrasta il colle, un toccasana per le giornate di caldo estive e un relax per la vista.

Riassunto costi escluse bevande: 14€/persona per il menù crescentine, 25€/persona per il menù stagionale.

In conclusione: Assolutamente Consigliato e PROMOSSOcome location e come piatti bolognesi,  assolutamente per le crescentine e verdure!!!

Nessun commento:

Posta un commento