lunedì 26 settembre 2011

La Taiadela


Interessante nome per un ristorante a Bologna...
Era da una "vita" che volevo provare questo locale, davanti al quale sono passato tante volte, e di cui mi hanno detto le migliori cose.
La posizione non è delle più comode per chi non ha la macchina ma, come tutte le trattorie e le osterie migliori, deve essere di difficile raggiungimento.
Partiamo col menù; un piatto di pancetta affumicata condita da aceto balsamico e insalata è stato un buon inizio, e un buon preludio per il primo che mi aveva fatto ben sperare e cioè IL TRIS...
Tris che prevedeva: tagliatelle al ragù(rigorosamente fatte a mano), gramigna alla salsiccia e una lasagnetta al pesto e mandorle.
Ora, cosa si aspetta un qualunque avventore che va a mangiare alla Taiadela?
Che la parte migliore sia la tagliatella al ragù: Sbagliato!
La tagliatella era si fresca e interessante, ma il ragù era molto sciapo e probabilmente fatto solo di carne magra.Una delusione.
La lasagna però mi ha particolarmente colpito e ha vinto la mia personale palma per il primo migliore.
Qui ovviamente era chiaro il locale avesse cambiato gestione, in ogni caso non ci siamo fatti scoraggiare e abbiamo aspettato il secondo che, giuro, non avevo mai mangiato in vita mia.
Friccassea.
Tipico piatto toscano.
Eccezzionale.
Stufato di carne(vitello,maiale ma si può fare anche di pollo) con verdure saltate con un rosso d'uovo e una quantità maestosa di pepe.
Una carbonara di carne e verdure."Pesantissimo" ma buonissimo.
Ovviamente quello che si evince è che ora è un ristorante toscano e , a patto di sapere che di bolognese c'è poco, è un'interessante proposta nell'universo culinario di bologna.

Giudizio: Come ristorante Bolognese BOCCIATO, come trattoria Toscana Promosso con riserva di  una seconda visita(magari anche i primi "Toscani" valgono molto)...

Nessun commento:

Posta un commento